Copyright ©1998-2023 Aboca S.p.a.Società Agricola P.I. 01704430519

Lingua
“LA BUONA SALUTE” DAL 7 FEBBRAIO 10 DATE GRATUITE CON IL DOTTOR PIER LUIGI ROSSI E PATRIZIO ROVERSI

“LA BUONA SALUTE” DAL 7 FEBBRAIO 10 DATE GRATUITE CON IL DOTTOR PIER LUIGI ROSSI E PATRIZIO ROVERSI

21-1-2019
La buona salute tour pier luigi rossi

La Buona Salute: intestino, alimentazione consapevole e biochimica della gioia con il dottor Pier Luigi Rossi e Patrizio Roversi

“La felicità, la gioia o la tristezza nascono da ciò che mangiamo e non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi.” Pier Luigi Rossi

Il 7 febbraio parte da Roma il nuovo tour del dottor Pier Luigi Rossi che, sulla base delle ricerche scientifiche più avanzate nel campo della scienza alimentare, indagherà il rapporto vitale e sistemico che intercorre fra intestino, microbiota, organo adiposo e cervello,  mettendo in luce come la salute di questi quattro organi sia sempre strettamente interconnessa.

Nelle 10 tappe gratuite del tour il dottor Pier Luigi Rossi dialogherà in modo semplice e chiaro con Patrizio Roversi. Insieme ci illustreranno le più aggiornate acquisizioni della scienza sull’importanza del rapporto tra intestino e cervello e ci mostreranno come la felicità, la gioia o la tristezza nascono dalla biologia, correlata alla nutrizione molecolare e al metabolismo cellulare dell’intero sistema corporeo, non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi.

Di seguito tutte le date gratuite del tour:

  • 7 febbraio, ore 17.00: Residenza di Ripetta - Roma
  • 27 febbraio, ore 18.00: Oratorio di San Filippo Neri - Bologna
  • 1 marzo, ore 18.00: Circolo dei Lettori - Torino
  • 14 marzo, ore 18.00: Auditorium La nazione - Firenze
  • 3 aprile, ore 18.00: Hotel Parker’s - Napoli
  • 4 aprile, ore 18.00: Auditorium Ordine dei Medici - Salerno
  • 9 aprile, ore 18:00: Sala Verdi del Teatro della Fortuna - Fano
  • 17 aprile, ore 17.30: Auditorium Museo Revoltella - Trieste
  • 21 maggio, ore 18.00: Sala Piccola Teatro Dal Verme - Milano
  • 22 maggio, ore 18.00: Sala Bianca del Teatro sociale - Como

INGRESSO GRATUITO
Senza prenotazione fino ad esaurimento posti

Il dottor Pier Luigi Rossi è specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva. È docente del Master “Alimentazione ed Educazione alla Salute” dell’Università degli Studi di Bologna e docente all’Università della Repubblica di San Marino. È stato Professore (a.c.) in Scienza della Alimentazione presso l’Università degli Studi di Siena dal 1995 al 2009. Ha ricoperto dal 2003 al 2006 il ruolo di Esperto del Consiglio Superiore di Sanità e dal 1990 al 2009 di Dirigente Medico (Primario) presso l'Azienda USL di Arezzo. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche. Per Aboca Edizioni ha pubblicato il libro Dalle calorie alle molecole. Il nuovo orizzonte nel controllo del peso (2014) , Conosci il tuo Corpo, Scegli il tuo Cibo (2016) e, ultimo, L’intestino. Il sesto senso del nostro corpo (2018).

Patrizio Roversi nasce a Mantova e rappresenta un tipico modello anni 50: assomiglia fisicamente a una Millecento Fiat! Frequenta il DAMS a Bologna, dove si laurea al 24mo anno fuori corso pagando regolarmente le tasse (e ricevendo per questo una targa come emerito finanziatore dell'Alma Mater). Qui conosce Syusy Blady con cui dai primi anni '90 diventa Turista per Caso, programma di viaggi cult della TV italiana a cui ne seguono molti altri, di approfondimento e divulgazione scientifica. Fino alla più recente esperienza come autore e conduttore di Linea Verde su Rai Uno. Nel frattempo fonda i siti web Turistipercaso.it e Italiaslowtour.com, collabora alla rivista Turistipercaso Magazine e scrive numerosi libri: l’ultimo “Gustologia”, scritto con Martino Ragusa, è un giro d’Italia attraverso il gusto.



Leggi altri articoli

MACCHEARIACHEFA: FUMETTI E SATIRA IN DIFESA DELL’AMBIENTE.
14-10-2013

MACCHEARIACHEFA: FUMETTI E SATIRA IN DIFESA DELL’AMBIENTE.

Salvare il mondo o salvare noi stessi? È questa la vera domanda che ci dovremmo porre quando si parla di tutela dell’ambiente, per poi comprendere che in realtà le due cose non possono essere separate. Di fronte all’evidenza degli effetti sempre più dannosi dell’inquinamento sulla salute dell’uomo, è tempo che tutti comprendano la stretta relazione che vi è tra il nostro star bene e la tutela dell’ambiente che ci circonda

Leggi l’articolo
“CHE FINE HANNO FATTO I NOSTRI MICROBI?”: COME L’ABUSO DI ANTIBIOTICI ALIMENTA LE MALATTIE DELLA NOSTRA EPOCA
2-8-2016

“CHE FINE HANNO FATTO I NOSTRI MICROBI?”: COME L’ABUSO DI ANTIBIOTICI ALIMENTA LE MALATTIE DELLA NOSTRA EPOCA

“Che fine hanno fatto i nostri microbi? Come l’abuso di antibiotici alimenta le malattie della nostra epoca”, è l’edizione italiana dell’opera scientifica di Martin J. Blaser, edita da Aboca Edizioni, che ha riscosso molto successo e attenzione negli Stati Uniti e che Aboca ha voluto divulgare in Italia come opera attesissima.

Leggi l’articolo
Pubblicata la Relazione di impatto 2020 di Aboca
2-8-2021

Pubblicata la Relazione di impatto 2020 di Aboca

Il contributo dell’azienda per il bene comune misurato secondo gli standard delle Nazioni Unite. Accanto all’impegno per l’ambiente e la biodiversità, centrale anche l’investimento sulle persone.

Leggi l’articolo